Joe Biden ha prestato giuramento: è il 46esimo presidente degli Stati Uniti
Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti: ha prestato giuramento sulla Bibbia nel corso dell’Inauguration Day davanti.
Al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia di ben 127 anni tenuta dalla moglie Jill.
È terminata la cerimonia di insediamento del 46esimo presidente USA Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris. Biden succede così a Donald Trump.
Che ha lasciato Washington insieme a Melania con destinazione Mar-a-Lago, Florida, non prima di aver promesso: “
Torneremo in qualche modo”. Lady Gaga ha cantato l’inno nazionale all’inizio dell’Inauguration Day, poi la vicepresidente Harris ha prestato giuramento su due Bibbie.
Anche Biden ha giurato.
Questa è la giornata dell’America, della democrazia, della storia, della speranza” ha detto nel discorso inaugurale. Tra le esibizioni, quella di Jennifer Lopez, in scaletta insieme a quelle di altri artisti ed attivisti vicini al nuovo presidente.
Per via delle misure anti Covid e per evitare scontri come quelli del 6 gennaio scorso a Capitol Hill, sarà un evento diverso rispetto agli anni scorsi, senza la presenza del pubblico.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta in tv anche in Italia