Morto a 11 anni Vincenzo . Lo strazio dei amici aggrappati al carro funebre
Vincenzo viveva esposto alle sostanze ad azione cancerogena certa immesse nell’aria dall’impianto siderurgico costruito a ridosso della città. È morto. Di tumore.

amici attaccati al vetro del carro funebre che trasporta la salma di Vincenzo, morto a 11 anni a Taranto, a causa di un linfoma linfoblastico primitivo nelle ossa.
Di recente aveva contratto anche il Covid.
Per lui si era mobilitato il rione Tamburi, dove viveva, vicino all’ex Ilva. Erano stati raccolti 8 mila euro per affrontare le spese mediche.
E quando quest’estate era partito con i suoi genitori per Roma, alla volta dell’ospedale Bambin Gesù per affrontare una nuova terapia e poi il trapianto di midollo, i bambini del quartiere si erano radunati sotto la sua casa, per un incoraggiamento di gruppo.
Ma quest’autunno le condizioni di Vincenzo sono peggiorate, a inizio novembre era entrato in coma, si è risvegliato per qualche giorno ma non ce l’ha fatta.
L’ultimo saluto degli amici, straziante, aggrappati in lacrime al carro funebre che trasportava il bambino dentro la bara.
leggi Gesto dal finale drammatico che vede coinvolto Un Ladro di appartamenti
leggi Si abbassa i pantaloni e mostra genitali ai bambini della scuola